• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Campo di Lavoro e Solidarietà - Spilamberto (MO)

Promotore: IBO Italia

Scaduto

IL CONTESTO
Overseas è un’associazione onlus e ong costituita a Spilamberto (Modena) nel 1971 per promuovere lo sviluppo globale di comunità in Paesi extraeuropei attraverso il volontariato e la cooperazione internazionale, il sostegno a organizzazioni e gruppi di base locali, la solidarietà a distanza per bambini e giovani in situazione di bisogno.
Overseas ha da sempre attribuito grande rilevanza all’assunzione di stili di vita orientati alla sobrietà dei consumi, alla solidarietà “senza confini” e ha fatto delle pratiche di recupero e riuso la principlae modalità di ricerca delle risorse economiche per la costruzione della propria sede.
Il campo di lavoro costituisce una tappa importante del percorso di riqualificazione della sede dell’associazione e in particolare dell’edificio “storico” costituito da un capannone di circa 500 mq negli anni ’80 adibito ad uso agricolo per il ricovero di attrezzi e animali e poi utilizzato per deposito di beni donati per il riuso e il riciclo. Il capannone è situato nel terreno di proprietà dell’associazione nelle adiacenze di un altro edificio propriamente “Casa Overseas” utilizzato come sede operativa e dimora dell’Associazione nel quale saranno ospitati i partecipanti al campo di lavoro; intorno ai due edifici si stende una vasta area verde, a suo tempo utilizzata come campo didattico-sperimentale, con giardino, orto e arboreto di varietà tradizionali.
Il progetto consiste nella riorganizzazione degli spazi e delle attività che sono già in corso e in particolare i due laboratori Atelier Progetto Dono e l’Arte del Riuso e nell’arricchimento delle strutture collocate nell’area esterna per caratterizzare maggiormente tutto il complesso all’incontro e alla convivialità.

LE ATTIVITA’
Allestimento dei locali individuati per i laboratori: pulizia, tinteggiatura, decorazione, sistemazione arredi di servizio, trasferimento e collocazione beni, materiali e strumentazioni
Azioni di supporto per la riqualificazione del capannone: cernita dei materiali e dei beni usati donati, semplici manutenzioni manuali, upcycling di mobili e arredi.
Semplici manutenzioni manuali dell’arredo esterno e collocazione di segnaletica e supporti per l’accoglienza e la convivialità
Rilevazione degli elementi nell’area esterna per l’aggiornamento della mappatura dell’arboreto e individuazione di percorsi per la visita

Dettagli proposta

REFERENTE: Sabina Marchetti
Via Montebello, 46/a, 44121 Ferrara FE TEL. 0532 243279
Data proposta DAL: 29 luglio 2018 - AL: 12 agosto 2018
Zona di attività Nord Italia
Modalità di iscrizione Incontro, Modulo di iscrizione, Sito internet
Fascia d'età Da 18 a 99 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 5 / 170,00 €
Destinatari Singoli
Ambiti Immigrazione, Integrazione, Lavoro, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Quota iscrizione, Vitto, Volontariato