• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Campo di Lavoro e Solidarietà - Cortemilia (CN)

Promotore: IBO Italia

Scaduto

IL CONTESTO
Finalità prioritaria dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia (CN) sono la conoscenza, la tutela attiva e la valorizzazione del paesaggio terrazzato dell’Alta Langa, inclusi saperi tradizionali che ad esso si riferiscono, sia materiali che immateriali.
I campi di lavoro sono dedicati alla manutenzione del paesaggio terrazzato nel suo complesso, attività fondamentale per rendere tale paesaggio sempre vivo, accessibile e utilizzato. Negli anni passati i volontari hanno provveduto alla ricostruzione di alcuni muri dei terrazzamenti in località Monteoliveto, alla pulizia della vegetazione cresciuta lungo i sentieri e attorno alla cascina.

LE ATTIVITA’
Lavori di taglio vegetazione, estirpo piante e arbusti, eventuale pulizia della terra di riporto, lungo gli antichi sentieri lastricati – sternie – di Monteoliveto e di quelli che dal centro abitato principale di Cortemilia conducono alle diverse borgate. I lavori del taglio e pulizia della vegetazione, dello spostamento terra, saranno organizzati in collaborazione con un professionista specializzato in sentieristica.

Dettagli proposta

REFERENTE: Sabina Marchetti
Via Montebello, 46/a, 44121 Ferrara FE TEL. 0532 243279
Data proposta DAL: 2 luglio 2018 - AL: 13 luglio 2018
Zona di attività Nord Italia
Modalità di iscrizione Incontro, Modulo di iscrizione, Sito internet
Fascia d'età Da 18 a 99 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 2 / 170,00 €
Destinatari Singoli
Ambiti Ambiente
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Quota iscrizione, Vitto, Volontariato