• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Campo di Lavoro e Solidarietà - Milo (CT)

Promotore: IBO Italia

Scaduto

IL CONTESTO

La proposta del campo, affonda le sue radici nel solco della Provvidenza, realtà che lo Spirito Santo, nel lontano 1921, ha voluto in terra catanese ad opera di Maria Marletta, fondatrice della Congregazione religiosa: Suore Serve della Divina Provvidenza.
Lungo quasi un secolo, il servizio svolto dalla pur piccola famiglia religiosa ha visto numerosi frutti di sana crescita per tanti bambini, ragazzi e giovani che non hanno scelto di vivere ai margini, e che solo per disagi legati alla famiglia di origine, hanno fatto l’amara esperienza di non appartenere a nessuno.
L’obiettivo del campo lavoro è quello di completare i lavori di un percorso naturale di giochi con legno, per attrezzare un’area riservata al gioco di piccoli e meno piccoli, all’interno della una vecchia azienda da anni abbandonata. Saranno anche quest’anno portati avanti lavori per ricostruire percorsi e muretti che nel tempo sono ceduti. Saranno completati lavori per la costruzione di panche e tavoli da collocare sotto le querce per i momenti di distensione e di fraternità di tutti gli ospiti della struttura. Si continueranno a mettere a dimora ancora un po’ di piantine di frutti di bosco, in vista della trasformazione dei frutti, da parte degli ospiti che vivranno in azienda. L’obiettivo è dar vita ad una fattoria sociale che in futuro possa accogliere una comunità residenziale di ragazzi che rischiano l’emarginazione o che comunque avvertono il bisogno di un recupero sociale.
In essa, attraverso il lavoro rurale sperimenteranno, gradualmente, un dignitoso riscatto umano e cristiano.
Attraverso percorsi personalizzati, in un clima naturale, troveranno motivi per vivere e sperare in un futuro migliore.
Questo campo, si spera possa creare le premesse per ulteriori progetti che hanno l’obiettivo di ristrutturare, attraverso il dono di un lavoro condiviso, alcune parti dell’antica struttura, come il palmento, la cantina e altri locali semidistrutti dai vari dissesti di natura vulcanica.

LE ATTIVITA’

Lavoro di manovalanza generica per la ristrutturazione di muretti, steccati e percorsi naturali. Piantumazione di piante di frutti di bosco.I volontari si turneranno per la preparazione dei pasti e il riordino degli ambienti propri e comunitari.
I volontari presteranno il loro servizio dalle 8,00 del mattino alle ore 16,00, da lunedì a venerdì.
Il sabato e la domenica i volontari sono liberi di organizzarsi come meglio credono.

Dettagli proposta

REFERENTE: Sabina Marchetti
Via Montebello, 46/a, 44121 Ferrara FE TEL. 0532 243279
Data proposta DAL: 16 luglio 2018 - AL: 28 luglio 2018
Zona di attività Sud Italia
Modalità di iscrizione Incontro, Modulo di iscrizione, Sito internet
Fascia d'età Da 18 a 99 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 2 / 170,00 €
Destinatari Singoli
Ambiti Ambiente, Integrazione, Minori, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Quota iscrizione, Vitto, Volontariato