• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Campo di volontariato per gruppi - Cinisi (PA)

Promotore: IBO Italia

Attiva

Si tratta di un campo di volontariato che si intreccia ad un percorso di riflessione sul tema della legalità e della giustizia, in quanto si svolgerà in un bene confiscato alla mafia.
PROGETTO
Il campo nasce dalla collaborazione di IBO Italia con la Cooperativa Sociale Libera-Mente ONLUS nata nel 1999 per occuparsi di assistenza alla persona, di turismo sociale e agricoltura biologica.
Dal 2007 la Cooperativa Sociale Libera-Mente gestisce beni confiscati alla mafia perseguendo l’impegno a far crescere un’economia sostenibile e virtuosa, dalla quale far nascere “fiori di legalità”, capaci di dare linfa vitale a un cambiamento radicale e fecondo.
La dignità della persona, il rispetto per l’ambiente e per le bellezze della Sicilia “ispirano” ogni passo che la cooperativa intraprende, così come lo fa la figura di Peppino Impastato, giornalista e attivista, morto per mano della mafia a Cinisi, dove ora sorge l’EcoVillaggio “Fiori di Campo”, a lui dedicato, bene confiscato gestito dal 2012.
DOVE SI SVOLGERà IL PROGETTO
L’EcoVillaggio Fiori di campo, è un luogo alberato e fresco a 300 metri dal mare in provincia di Palermo.
Fa parte della maxi confisca del 1993 a Vincenzo Piazza, imprenditore edile.
Vicino dall’aeroporto di Palermo (meno di 4 Km) e dalla città (circa 25 Km) è grande circa un ettaro, i viali alberati e la vegetazione mediterranea lo rendono un posto unico, nei pressi di meravigliose riserve marine e montane. L’area si presta ad eventuali eventi esterni poiché sorge su un unico livello pianeggiante e le villette d’accoglienza non hanno barriere architettoniche.
Il nome dato alla struttura confiscata,”Fiori di campo”, viene da una poesia di Peppino Impastato, un luogo alberato e fresco a 300 metri dal mare, vicino Torre Pozzillo.
La struttura è gestita dal 2012 dalla cooperativa Libera-Mente che con l’aiuto di tantissimi volontari e di associazioni del territorio ha contribuito a rendere Fiori di Campo un posto accessibile e accogliente.

Dettagli proposta

REFERENTE: IBO Italia
Via Montebello 46/a Ferrara TEL. 0532 243279
Data proposta DAL: 22 luglio 2019 - AL: 28 luglio 2019
Zona di attività Sud Italia
Modalità di iscrizione Posta elettronica, Sito internet, Telefono
Fascia d'età Da 14 a 99 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 50 / 260,00 €
Destinatari Gruppi
Ambiti Legalità, Riuso e sostenibilità
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione, Vitto, Volontariato