• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

GREST nelle zone colpite dal sisma - Centro Italia

Promotore: Laboratorio della Speranza

Scaduto

A partire dalla fine di giugno fino ai primi di settembre 2017 il Laboratorio della Speranza, in collaborazione con il servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ascoli Piceno organizzerà nelle comunità colpite dal sisma dei CAMPUS ESTIVI.

Dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì, tutta l’estate vogliamo offrire ai ragazzi e alle famiglie un servizio di educazione, animazione, crescita, condivisione. Tantissimi gruppi da tutta Italia ci hanno chiesto se possono venire a darci una mano, e noi vogliamo proprio permettere a tutti di rendersi utili mediante questo servizio semplice ma assolutamente utile!

  • DAL PUNTO di VISTA EDUCATIVO

I GREST saranno realizzati durante tutta l’estate in diverse comunità colpite e lesionate dal sisma. Sono esperienze nuove nelle zone montane, per cui pur rispondendo a molte esigenze del territorio, abbiamo necessità che ci sia una certa regolarità nello schema che proporremo di settimana in settimana.

La segreteria organizzativa fornirà uno schema settimanale che potrà ovviamente subire qualche modifica, ma che dovrà essere rispettato appunto per dare una continuità a chi farà più settimane consecutive. Stiamo lavorando per strutturare le tematiche in tre grandi narrazioni che avranno la durata di quattro settimane. Ad esempio: se il primo mese il grest verterà su una certa storia (es. il mago di oz), ogni settimana verrà trattata una precisa parte della storia. Al gruppo che darà adesione per venire a darci una mano verrà quindi consegnata la storia e lo schema. Le attività e tutti i dettagli ovviamente li prenderete voi dalla vostra esperienza e dalla vostra creatività! Insieme alla storia ci saranno degli obiettivi sui quali stiamo lavorando da diverso tempo con i ragazzi delle zone colpite dal sisma.

Attenzione: non sarà necessario riempire tutto il tempo, dato che ci saranno dei momenti fissi di aiuto ai compiti delle vacanze, e poi alcuni laboratori creativi fatti dagli stessi operatori per tutta l’estate. Questi aspetti di continuità sono fondamentali in quanto la proposta che stiamo facendo alle comunità inizia il 19 giugno e termina il 1 settembre. Non possiamo quindi ragionare pensando solo ad una settimana, ma ad un vero e proprio “diurno” estivo per i ragazzi.

  • DAL PUNTO DI VISTA LOGISTICO

Domenica sera: arrivo dopo cena. Conoscenza, piccolo momento di formazione. Sistemazione per la notte. Consegna del pranzo al sacco per il lunedì. Preghiera della sera.

Dal lunedì al giovedì: colazione (dove si dorme). Ore 8.00: partenza con i propri mezzi per i luoghi del grest (circa 30 minuti di viaggio). Dalle 9 alle 17.30: GREST. ore 17.30: sistemazione e saluti. Ore 18.00 partenza per il luogo dove si cena. Ore 19: vespri. Ore 20. CENA e consegna del pranzo al sacco per il giorno seguente. Dopo cena si riparte per il luogo dove si dorme, con i mezzi autonomi.

Per quanto riguarda i DOPOCENA i gruppi saranno liberi di organizzare autonomamente o insieme a noi eventuali momenti o incontri o momenti di condivisione e festa. Ovviamente ci sarà un responsabile a coordinare il tutto, dato che in alcuni periodi avremo anche due o tre gruppi contemporaneamente, e sarà quindi necessario comunicare e concordare ogni modifica.

Per l’ospitalità e per i pasti, nella soluzione che abbiamo pensato, vi chiederemo un contributo come rimborso spese di 13 euro al giorno a persona, 5 euro per spese generali, per un totale di 70 euro a settimana. Questo permette a noi di coprire tutte le spese e di lasciare un contributo per le utenze alle parrocchie che vi ospiteranno. Purtroppo non abbiamo case per campi scuola disponibili e ancora agibili, per cui se un gruppo volesse optare per un’altra opzione, non ci sono problemi, ma dovrete cercare da soli una soluzione perché noi siamo molto in difficoltà da quel punto di vista.

Per dare la propria adesione è necessario compilare il modulo che trovate online al seguente link: https://goo.gl/forms/3lqUhPudNl46DSR32 oppure cliccando su www.laboratoriodellasperanza.it/estate2017/

Nel modulo online troverete molte domande, alle quali sappiamo bene che ora non è facile rispondere, ma che insieme, nell’arco dei prossimi mesi, compileremo. Ovviamente a tutti i gruppi chiederemo di essere autosufficienti da un punto di vista dei trasporti. Se doveste avere bisogno di un alloggio per eventuali autisti possiamo cercare di organizzarci, ma dobbiamo saperlo molto prima. Ovviamente non riusciamo a garantire di trovare gratuitamente in città ospitalità su un letto per tutti, per quello sarà necessario lavorare insieme con largo anticipo.

Per ogni domanda riguardo l’organizzazione potete scriverci ad estate@laboratoriodellasperanza.it oppure telefonare al 334 800 9354 (Beatrice).

NELLA SETTIMANA DAL 17 AL 21 LUGLIO SARANNO ATTIVI I GREST A:

  • Arquata
  • Acquasanta
  • Venarotta
  • Roccafluvione

Dettagli proposta

REFERENTE: Beatrice
TEL. 334 800 9354
Data proposta DAL: 17 luglio 2017 - AL: 21 luglio 2017
Zona di attività Centro Italia
Modalità di iscrizione Modulo di iscrizione, Posta elettronica, Sito internet, Telefono
Fascia d'età Da 15 a 30 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 0 / 70,00 €
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Minori, Per tutti, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione, Trasporto, Vitto, Volontariato