• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Io Ci Sto_4 - Borgo Mezzanone (FG)

Promotore: Missionari Scalabriniani

Attiva

Un campo di lavoro, rivolto a giovani, per un\’esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione, di servizio con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della provincia di Foggia.

Il Campo Io Ci Sto è un’occasione di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la popolazione autoctona. Si propone di:

  • Promuovere l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.
  • Accompagnare i volontari a scoprire la naturale diversità dell\’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro verso una crescita comune. In più, favorire la sensibilizzazione e formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.
  • Affiancare la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra popolazione autoctona di Borgo Mezzanone e popolazione migrante.

Attività:

  • La vita di gruppo: il campo prevede il pieno coinvolgimento dei volontari nelle attività quotidiane. È un’occasione per conoscere giovani provenienti da diverse parti del Mondo che avranno l’opportunità di condividere spazi e momenti di crescita.
  • La formazione: al mattino saranno approfondite tematiche relative all\’immigrazione: intercultura; enti e associazioni del territorio; sfruttamento lavorativo e sessuale; procedure legale; etc. Per chi lo desidera, sarà possibile confrontarsi sul proprio cammino personale con educatori e guide spirituali.
  • Il servizio: i volontari saranno impegnati nei seguenti servizi: insegnamento della lingua italiana; attività ludiche con bambini e ragazzi autoctoni, bulgari e africani; ciclofficina; iniziative varie secondo le capacità dei volontari.

Dettagli proposta

REFERENTE: Jonas Donazzolo
TEL. +39 380 791 9045
Data proposta DAL: 12 agosto 2017 - AL: 19 agosto 2017
Zona di attività Sud Italia
Modalità di iscrizione Modulo di iscrizione, Posta elettronica, Sito internet, Telefono
Fascia d'età Da 18 a 35 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 30 / 100,00 €
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Ambiente, Immigrazione, Integrazione, Lavoro, Legalità, Povertà, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione, Vitto