• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Jordan2020 - Giordania

Promotore: NON DALLA GUERRA

Attiva

Il campo di volontariato è un progetto proposto dall’associazione Non Dalla Guerra in collaborazione con Caritas Jordan, che si prefigge di sensibilizzare e informare su tematiche come:
– situazione dei rifugiati in Giordania
– accoglienza dei profughi e rifugiati
– processi di integrazione, incontro e dialogo

Il campo di volontariato è nato grazie alla relazione con Caritas Jordan, organizzazione non governativa che a oggi conta nel Paese più di 2000 volontari e 400 impiegati. Grazie a un profondo radicamento nel territorio e grazie all’esperienza nel settore del supporto umanitario, Caritas è tra le poche organizzazioni a poter lavorare in tutto il territorio Giordano.
Tra gli obiettivi del campo di volontariato estivo c’è il desiderio di creare un collegamento fra la realtà giovanile dei nostri territori e la Giordania, generando un dialogo culturale che permetta di abbattere i pregiudizi e le distanze che ci dividono.

Le attività che ogni estate proponiamo si dividono in:

Attività con bambini profughi iracheni e siriani e con bambini giordani:
I partecipanti assisteranno ai progetti di scuola informale (Summer School), animazione estiva e ricreativa nelle parrocchie della città in cui si terrà il campo di volontariato, in collaborazione con il centro Caritas di riferimento. L’attività consiste nell’organizzazione di momenti di svago e gioco rivolti ai bambini, assieme ai ragazzi della comunità ospitante, e di supporto alle insegnanti durante le ore scolastiche della Summer School.

Incontro con famiglie siriane e irachene:

L’attività consiste in momenti di incontro e dialogo con famiglie siriane e irachene nelle loro abitazioni. In Giordania le comunità di rifugiati vivono nelle periferie delle città, spesso segregate e in situazioni di estrema difficoltà e vulnerabilità. I partecipanti, accompagnati dai mediatori culturali di Caritas Jordan, incontreranno alcune famiglie e avranno la possibilità di conoscere le loro storie, condividere del tempo assieme e prestare ascolto a chi non lo riceve abitualmente.

Relazioni con la comunità ospitante:
La relazione e l’incontro sono caratteristiche fondamentali che definiscono i nostri campi di volontariato. Si tratta di un tipo di volontariato diverso da quello concepito abitualmente, a volte meno concreto ma più indirizzato alla costruzione di relazioni e all’incontro con l’altro, con le persone. I partecipanti, assieme agli accompagnatori, si impegneranno nel costruire relazioni con la comunità locale ospitante tramite momenti di condivisione e conoscenza di una cultura differente dalla propria.

Visite turistiche:
Nelle giornate libere previste quali venerdì e domenica si organizzano visite turistiche nei principali luoghi d’interesse. La Giordania non è solo un Paese che si caratterizza per la sua accoglienza, ma anche per il ricco patrimonio storico-culturale.

N.B: Le attività con i bambini, le visite turistiche e la generale gestione del campo saranno organizzate a seconda della città in cui si svolgerà il campo di volontariato.

Dettagli proposta

REFERENTE: GIOVANNI ZAMBON
TEL.
Data proposta DAL: 18 luglio 2020 - AL: 5 settembre 2020
Zona di attività Estero
Modalità di iscrizione Modulo di iscrizione
Fascia d'età Da 18 a 30 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 66 / Offerta libera
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Immigrazione, Integrazione, Mondialità, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione, Trasporto, Vitto, Volontariato