• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Scegli da che parte stare 2019 - Cisliano

Promotore: Associazione Una casa anche per te

Scaduto

Caritas Ambrosiana, a fianco dell’esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all’estero, rilancia per il quarto anno, per l’estate 2019, l’iniziativa “Scegli da che parte stare” organizzata dall’associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) con patrocinio del Comune di Cisliano ed in collaborazione con CGIL Lombardia, l’associazione La Barriera, Camera del Lavoro di Milano, CGIL Ticino Olona e Coop Lombardia.
U.c.a.p.te, insieme alla Caritas della zona VI guidata da don Massimo Mapelli ed il Comune di Cisliano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “La Masseria” a Cisliano (MI), confiscato al clan di Francesco Valle.
Inoltre, ad aprile 2019 le è stata assegnata provvisoriamente in via diretta la villetta posta sotto sequestro all’Ndrangheta con l’operazione “Area 51” del maggio 2017, sita nel comune di Arluno. Anche questo bene deve essere sistemato, per poter essere riutilizzato.
“Scegli da che parte stare” sono campi di volontariato formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni), gruppi e famiglie, durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità. Accanto alla conoscenza del lavoro della Caritas di vicinanza alle situazioni di povertà si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei Beni Comuni.
“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca”
Don Lorenzo Milani

Gli spazi comuni, anch’essi ripuliti e sanati, sono utilizzati per riunioni e feste. Questo grazie ai Campi di Volontariato che si sono svolti e alle giornate di responsabilità sociale.
La Masseria ha ancora bisogno di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e altri BENI SOTTRATTI alla criminalità organizzata, come la villetta di Arluno e BENI COMUNI stanno aspettando il nostro intervento, per rispondere alle emergenze abitative, per rendere disponibili spazi e avviare percorsi lavorativi.

Dettagli proposta

REFERENTE: Associazione Una casa anche per te
Via cusago 2 TEL. 3371474316
Data proposta DAL: 24 giugno 2019 - AL: 1 settembre 2019
Zona di attività Nord Italia
Modalità di iscrizione Sito internet
Fascia d'età Da 14 a 100 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 30 / 140,00 €
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Ambiente, Immigrazione, Integrazione, Legalità, Minori, Povertà, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione, Vitto, Volontariato