• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

CAMPO DI VOLONTARIATO PER FAMIGLIE - Ragusa

Promotore: Caritas diocesana di Ragusa

Scaduto

La Caritas di Ragusa propone un’esperienza di servizio e formazione presso Villa Magnì, tenuta della diocesi con 10 ettari di terreno, nei quali è attivo un progetto di integrazione lavorativa attraverso l’agricoltura sociale, la falegnameria e “casa” di una decina di asini ragusani.
Il campo educativo per FAMIGLIE, della durata di quattro giorni (residenziale) sarà aperto a circa 10 famiglie con bambini (coppie o genitori single), provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Durante il campo di volontariato, le famiglie vivranno una quotidianità diversa, senza orpelli, senza impegni routinari, impegnati fisicamente insieme… così facendo, ritroveranno il piacere dello stare insieme, scoprendo nuove abitudini e intrecciando nuove amicizie.
Il campo prevede quattro ore al giorno di attività di agricoltura, falegnameria e cura degli asini, in cui genitori e figli svolgono insieme la loro opera di volontariato ambientale senza pericolo o fatica per i piccoli volontari. Il resto del tempo è riservato ad uscite, escursioni nel territorio, incontri con la gente locale, conoscenza dei progetti Caritas, giochi e attività di svago da svolgere insieme.
Per i bambini è un’esperienza unica e divertente: fare delle attività utili all’ambiente, vivere il territorio in modo diverso insieme alla propria e ad altre famiglie è una bellissima occasione per potersi confrontare con coetanei ed adulti, conoscendo modi di vita e punti di vista nuovi. Un’opportunità di crescita, di incontro, di volontariato nella quale cominciare a sentirsi protagonisti delle proprie scelte.
La sistemazione alloggiativa è in via di definizione: stiamo cercando di attivare una rete di famiglie accoglienti, che ospiteranno i partecipanti in abitazioni situate presso contrade attigue alla sede del campo, per favorire lo scambio e la relazione tra famiglie.

Dettagli proposta

REFERENTE: Jenny Campagnolo
Via Roma 109 TEL.
Data proposta DAL: 9 luglio 2018 - AL: 12 luglio 2018
Zona di attività Sud Italia
Modalità di iscrizione Modulo di iscrizione, Posta elettronica, Sito internet
Fascia d'età Da 4 a 60 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 35 / 130,00 €
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Ambiente, Integrazione, Minori, Solidarietà
La proposta comprende Alloggio, Assicurazione, Formazione, Quota iscrizione