• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Servizio all’O.P.S.A - Sarmeola di Rubano (PD)

Promotore: OPSA

Attiva

L’Opera della Provvidenza Sant’Antonio è un villaggio residenziale per persone con disabilità psicofisica della Diocesi di Padova.
Il servizio consiste nel relazionarsi con le persone che vivono in uno dei nuclei residenziali della struttura, collaborando con il coordinatore e l’educatore del nucleo stesso e con tutte le figure professionali e nell’accompagnare gli ospiti alle attività educativo-animative organizzate. I volontari prestano servizio singolarmente o in coppia, come preferiscono.
Ai giovani che vogliono fare questa esperienza è chiesto di essere disponibili a mettersi personalmente in gioco con il massimo rispetto delle singole persone per costruire relazioni significative e fare un’esperienza che rende più bella e piena la vita. L’esperienza è riservata a persone maggiorenni o che, comunque, compiano i 18 anni nell’anno in corso, anche se la direzione si riserva, in casi particolari, di fare delle eccezioni a questa regola. In ogni caso i minorenni devono essere accompagnati da educatori o adulti di riferimento.
I volontari si impegnano a rispettare lo stile e i ritmi dell’Opera. Per favorire l’inserimento viene messa a disposizione una persona di riferimento che coordina e affianca i volontari. In ogni giornata si alternano: momenti di servizio, momenti di spiritualità e momenti di fraternità fatti di svago e di condivisione.
I pasti vengono preparati dal personale della Casa. Occorre portarsi da casa lenzuola e asciugamani, abbigliamento comodo e adeguato all’ambiente e un paio di scarpe da ginnastica.
Non è fissata una quota per il soggiorno, ognuno può contribuire alle spese della Casa con un’offerta secondo le proprie possibilità.

Dettagli proposta

REFERENTE: OPSA
via della provvidenza 68 TEL. 3440169174
Data proposta DAL: 13 febbraio 2019 - AL: 31 gennaio 2020
Zona di attività Nord Italia
Modalità di iscrizione Incontro, Telefono
Fascia d'età Da 18 a 35 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 20 / Offerta libera
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Disabilità
La proposta comprende Alloggio, Formazione, Vitto, Volontariato