• Scegli la tua prossima
    esperienza di volontariato!

Cerca esperienza

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

VOLONTARIATO E GIOIA - Tutta Italia

Promotore: LA NOSTRA FAMIGLIA CONEGLIANO

Attiva

Vuoi dare un po’ del tuo tempo?

Il volontariato che proponiamo si fonda principalmente sulla relazione interpersonale fra i bambini, ragazzi, giovani con disabilità, genitorii e il volontario: non occorre essere esperti o avere una professionalità particolare, ciò che conta è essere disposti a mettersi in gioco in un’esperienza di ascolto, condivisione e vicinanza.

Del volontariato nei Centri de la Nostra Famiglia si occupa in particolare l’Associazione di Volontariato don Luigi Monza.
Cosa fa un volontario?

Un volontario fa quello che risulta più adatto alle sue motivazioni, aspettative, capacità ed età. I volontari possono affiancarsi ad esempio ai bambini e ragazzi che accedono ai Centri per effettuare un percorso di riabilitazione, a quelli che sono ricoverati presso i reparti ospedalieri dell’Istituto Scientifico, ai genitori che li accompagnano e che hanno bisogno di un sollievo e infine anche agli operatori, quando hanno semplicemente bisogno di “una mano in più”. Il loro è sempre un apporto concreto di solidarietà che li fa sentire utili e che apre orizzonti e prospettive nuovi.
I volontari sono impegnati in:

animazione nell’attività educativa e ricreativa e collaborazione con il personale educativo e di assistenza nella vita quotidiana;
collaborazione nell’attività di catechesi con i bambini e ragazzi;
collaborazione nelle attività logistiche, di manutenzione, di allestimento degli spazi per iniziative particolari dei Centri;
promozione di incontri di amicizia e scambio tra gli ospiti dei Centri de La Nostra Famiglia e le realtà sociali, culturali e parrocchiali del territorio;
organizzazione e partecipazione a eventi che promuovano la cultura dell’inclusione;
sostegno ed interventi concreti a favore delle famiglie.

Da noi non si fa il volontario ma si è volontari perché accade che, a poco a poco, il fare diventa uno stile di vita, una modalità di esprimere se stessi.

Il mettersi a disposizione affiancando gli operatori, in un clima sereno e gioioso, dove il sorriso è di casa e dove i volontari sono accolti con affetto e simpatia, dona a ciascun volontario l’esperienza di ricevere piuttosto che di donare: si diventa più ricchi di umanità.
Quando?

Durante l’anno, mettendo a disposizione il proprio tempo libero;
In particolare per gli studenti, da giugno a settembre, periodo nel quale sono previsti percorsi di esperienza guidata di gruppo, per un periodo di 15 giorni consecutivi, anche con possibilità di residenza.

Vuoi sperimentare questo clima?

Se hai più di 17 anni mettiti in contatto con una delle persone indicate sotto, e scoprirai la differenza tra fare il volontario ed essere volontario!

Dettagli proposta

REFERENTE: LA NOSTRA FAMIGLIA CONEGLIANO
via don luigi monza 1 Como TEL. 031625111
Data proposta DAL: 13 giugno 2018 - AL: 15 settembre 2018
Zona di attività Centro Italia, Estero, Nord Italia, Sud Italia
Modalità di iscrizione Posta elettronica, Sito internet, Telefono
Fascia d'età Da 16 a 35 anni
Posti Massimi disponibili / Costi 0 / Offerta libera
Destinatari Gruppi, Singoli
Ambiti Disabilità, Minori, Solidarietà, Spiritualità
La proposta comprende Formazione