ESPLORA LE PROPOSTE DI VOLONTARIATO DEL PROGETTO

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Come è nato

L’estate, si sa, è un tempo speciale per i ragazzi: tempo di vacanze dopo le fatiche scolastiche, di lunghe serate in compagnia degli amici, di leggerezza, di voglia di stare insieme e divertirsi con tutto ciò che nelle altre stagioni non è possibile fare. Ma l’estate è anche un tempo privilegiato per mettersi in gioco, sporcarsi le mani, dedicare del tempo agli altri e a se stessi.
Sono molte i giovani che, in gruppo o singolarmente, si mettono alla ricerca di un’esperienza estiva che le porti a dare un valore aggiunto alle vacanze, qualcosa che possa mettere insieme tutti gli ingredienti tipici dell’estate con la voglia di vivere qualcosa di diverso, nella condivisione e nel servizio.
Gli educatori si trovano così a dover cercare l’esperienza “giusta” per i propri ragazzi, che possa concludere in bellezza un anno di incontri e attività e dare, ai giovani e al gruppo, spunti preziosi una volta tornati alla quotidianità.

Una possibilità è il volontariato, ma cosa vuol dire letteralmente?

Il termine deriva dal latino voluntas, sinonimo di libera volontà e scelta personale. In altre parole è il desiderio di offrire gratuitamente tempo, impegno, capacità e buona volontà in diverse attività. Credenti o no, ciascuno è chiamato a realizzare questo desiderio spinto da uno spirito solidale che anche la Costituzione italiana (articolo 2) sollecita.
Il volontariato offre la possibilità di incontrare l’altro e realizzare percorsi concreti di solidarietà. Ricorda la responsabilità civile di ciascuno nella promozione e costruzione del bene comune. Per il cristiano, inoltre, rappresenta una delle forme proprie di carità autentica e gratuita a servizio dell’altro e della società.
Il volontariato, infatti, si trasforma in servizio quando passiamo dal fare quello che decidiamo noi per gli altri, magari perché ci gratifica, al fare quello di cui gli altri hanno bisogno in modo consapevole e spontaneo.

Questo sito nasce proprio come strumento per orientare gruppi e singoli nella ricerca della proposta adatta alle proprie esigenze e desideri. Si tratta di una piccola raccolta, non esaustiva, di contatti, idee e indirizzi dalla quale partire per trovare l’occasione migliore di mettersi in gioco.