ESPLORA LE PROPOSTE DI VOLONTARIATO DEL PROGETTO

Ricerca e scegli l'esperienza che fa per te, e condividila con i tuoi amici!

Perchè volontariato: 5 buoni motivi

5motivi

METTI IN CIRCOLO IL TUO AMORE: nel fare esperienze di servizio condividiamo abilità, competenze e vissuti che ci appartengono. Ma anche, ci mettiamo in gioco, sperimentiamo la capacità di relazionarci con gli altri, la nostra empatia e sensibilità. Sentire di “avere qualcosa da offrire” è un buon modo per iniziare.

COMPRENDERSI: ognuno di noi ha le proprie fragilità; fare servizio, entrare in conta o con le fragilità altrui ci permette di confrontarci e di crescere insieme. L’altro non è diverso da noi e ci offre la possibilità di mettere in discussione i nostri problemi e condividere le diverse esperienze.

CAMBIARE: rimanere immobili è più facile, fare servizio invece richiede di muoversi, agire. Un’azione ispirata dal desiderio di fare qualcosa “di senso” può modificare positivamente uno stato di disagio.

ARRICCHIRSI: fare servizio ci diverte, ci permette di incontrare persone nuove e fare amicizie; ma è anche un’opportunità di apprendimento, di acquisire altre competenze. Ci permette di mettere a frutto capacità e saperi; ci aiuta a rimanere attivi, accrescere le esperienze di vita e sviluppare la personalità, tutto a nostro vantaggio. È la dimensione del “ricevere”, spesso poco considerata da chi fa un’attività di volontariato, in realtà la più preziosa perché scardina la logica dell’ Io sono in gamba! Ho qualcosa da offrire, sono ricco, importante, bravo e accompagna dentro la logica del Siamo tutti uguali, anche io posso ricevere.

RESTITUIRE DIGNITÀ: far capire all’altro che non è solo e che è importante per noi non è cosa da poco. Attraverso l’aiuto concreto la persona in difficoltà si sente sollevata, supportata e preziosa ai nostri occhi.